Caricamento Eventi

Cose da festeggiare oggi: lo sbarco in America, a Cuba, di Cristoforo Colombo (1492), la nascita del botanico svizzero Alphonse de Candolle (1806) e dell’attrice americana Julia Roberts (1967), la giornata mondiale contro l’ictus cerebrale.

Ore 10,00 – Partenza per la visita guidata “Storia di un giardino eclettico”. Ritrovo alla fontana centrale del giardino.

Ore 10,30Lezione-conferenza sulle bulbose Vagavo solo….quando d’un tratto vidi una folla, una moltitudine di dorati narcisi accanto al lago sotto gli alberi, fluttuanti e danzanti nella brezza: diecimila ne vidi subito scuotere le loro teste in vivaci danze‘ ( William Wordwoth). La natura come fonte di ispirazione per la realizzazione di giardini di bulbose. Conversazione con Elena Accati – già professore ordinario di floricoltura e docente di parchi e giardini presso l’Università di Torino. Spazio conversazioni.

Dalle ore 10,30 alle 13,00 – Giardinitybimbo. Scoperte, attività creative e gioco a misura di bambini.
– Laboratori di manualità per i bambini: fiori di carta, mosaico, collane, disegni… A cura dell’insegnante Rosetta Menarello. Barchessa est.
– Costruiamo un hotel per insetti “per dare alle coccinelle e alle crisope un posto comodo dove passare l’inverno”. Laboratorio di falegnameria con Paolo Parlamento Tosco. Barchessa est.

Ore 11,15 – Partenza per la visita guidata “Storia di un giardino eclettico”. Ritrovo alla fontana centrale del giardino.

Ore 12 – Cucinare con la zucca e il riso. Show cooking con la zucca e il riso protagonisti di raffinate e allegre ricette dolci e salate. A cura dell’Associazione Donne e Riso.

Ore 13,30 – Partenza per la visita guidata “Storia di un giardino eclettico”. Ritrovo alla fontana centrale del giardino.

Dalle ore 14,00 alle 17,30 – Giardinitybimbo. Scoperte, attività creative e gioco a misura di bambini.
– Laboratori di manualità per i bambini: fiori di carta, mosaico, collane, disegni… A cura dell’insegnante Rosetta Menarello. Barchessa est.
– Costruiamo un hotel per insetti “per dare alle coccinelle e alle crisope un posto comodo dove passare l’inverno”. Laboratorio di falegnameria con Paolo Parlamento Tosco. Barchessa est.

Ore 14,30 – Con il maestro giardiniere nel giardino di Evelina Pisani. Alla scoperta delle piante, delle manutenzioni e delle nuove piantagioni d’autunno nel giardino di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin con la guida del maestro giardiniere Carlo Pagani. Necessari abbigliamento e calzature adeguati. Ritrovo presso l’info point (fontana del giardino).

Dalle ore 15,00 alle ore 16,30 – Come realizzare una ghirlanda. Laboratorio di composizione floreale con Francesca Bozza di “Il posto dei fiori” di Monselice.

Ore 16,00 – La verde bellezza. Guida ai parchi e ai giardini storici pubblici del Friuli Venezia Giulia. Conferenza e presentazione dell’omonimo libro a cura di Giorgia Gemo e Franca Merluzzi (Forum Editrice Universitaria Udinese 2017). Spazio conversazioni.

Ore 16,30 – Partenza per la visita guidata botanico-letteraria. In compagnia di Giovanni Sartore alla scoperta della storia e degli elementi forestali più salienti del parco, e il piacere di condividere la passione per i libri e in particolari per quelli scritti da amanti degli alberi di tutte le epoche.

Ore 17,30Domitilla e le sue passioni. La scrittrice romana Domitilla Calamai, che per passione è anche produttrice e sommelier dell’olio, guida alla degustazione dell’olio extra vergine di oliva di diverse regioni italiane. A seguire aperitivo con la presentazione del suo ultimo libro “La mantella rossa”, scritto a quattro mani con il padre Marco.